WSBK 2018 -Sykes batte il record di Superpole di tutti i tempi

Mister Superpole inserisce il suo nome nella storia della categoria

Dopo aver conquistato la pole position numero 44 nel Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike, Tom Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) ora detiene il record del maggior numero di pole position nella storia del campionato, superando anche la leggenda australiana Troy Corser.

Il pilota britannico, che è sempre stato fortissimo in qualifica, ha conquistato la sua prima pole nel 2010 sullo storico circuito di Imola, iniziando la striscia di successi che lo hanno portato ad avere la reputazione che ha oggi: l’uomo della qualifica. Due stagioni dopo, ha conquistato la sua decima Tissot Superpole a Portimao, nel suo percorso iniziato con Kawasaki.

Sykes ha accumulato non solo pole position ma anche vittoria, brillando nel paddock del WorldSBK nel 2012, quando si è trovato più a suo agio con la Kawasaki Nina. Il suo periodo con Kawasaki ha pagato, il Britannico ha conquistato infatti 9 delle 11 pole, vincendo quattro gare in quella stagione.

Dopo essere diventato Campione del Mondo Superbike nel 2013, si è goduto il successo in tutte le forme nel paddock del WorldSBK e la sua pole numero 25 è arrivata al leggendario TT Circuit Assen nel 2015. Ha concluso la stagione alla grande, ottenendo la 30ª pole nell’appuntamento finale in Qatar, la stessa stagione in cui il WorldSBK è entrato in una nuova era.

Con il fortissimo compagno di squadra Jonathan Rea, Sykes ha avuto un momento difficile, ma ha accettato di lottare e ha continuato a conquistare pole position. Partito dalla prima posizione in griglia per la 40esima volta al Misano World Circuit Marco Simoncelli nel 2017, una gara che ha poi vinto, i suoi successi nel Tissot Superpole ha continuato in una stagione comunque complicata per il Britannico.

Infine, ha conquistato la pole position numero 44 a Donington Park, un tracciato dove ha vinto per nove volte consecutive e ha già firmato cinque pole position. Jonathan Rea è il suo primo rivale, con 16 pole position, ma Sykes è davvero Mister Superpole!

Copyright © 2017 Dorna WorldSBK. All rights reserved.