WorldSBK 2016 – Jerez : Sykes il più veloce del venerdì

Il pilota Kawasaki si assicura il passaggio diretto alla Tissot-Superpole 2

Il pilota più competitivo della prima sessione di prove libere Xavi Fores (Barni Racing Team’s) ha dominato nei minuti iniziali anche il turno pomeridiano, prima che Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) si prendesse la prima posizione. L’inglese ha mantenuto la leadership nel corso di tutta la sessione, mentre Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) ha migliorato i suoi tempi dalla mattina ottenendo il secondo miglior tempo assoluto. Alex Lowes (Yamaha Official WorldSBK Team) ha messo a segno un buon tempo agguantando il terzo posto nella classifica.
Le temperature sono aumentate da mezzogiorno garantendo condizioni quasi perfette per i piloti per siglare i tempi più veloci e migliorare le prestazioni del mattino. Michael van der Mark (Honda World Superbike Team) ha terminato quarto, a solo +0.120 da Sykes. Fores è il primo pilota spagnolo in classifica e ha mantenuto un buon passo nel pomeriggio, chiudendo in quinta posizione.
Sylvain Guintoli (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) ha migliorato dalla sessione del mattino, conquistando il sesto crono che gli concede così l’ingresso alla Tissot-Superpole 2. Settimo posto invece per Nicky Hayden (Honda World Superbike Team) nella classifica dei tempi combinati, davanti a Leon Camier che ha mantenuto l’ottavo miglior tempo nonostante una scivolata nei minuti finali del turno. Il pilota della MV Agusta Reparto Corse ha comunque centrato la top 10, importante in vista del sabato.
Al termine del venerdì Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) è in nona posizione, davanti a Davide Giugliano, decimo in sella alla Panigale R dell’Aruba.it Racing – Ducati. Il romano ha fatto una grande prestazione nonostante il dolore proveniente dalla spalla destra, dopo il recente infortunio.
La Tissot-Superpole 2 vedrà lottare i migliori dodici piloti per le posizioni importanti della griglia di partenza, sabato 15 ottobre alle 10:55 ora locale (GMT+2) prima che si disputi Gara1 alle 13:00.
Copyright © 2016 Dorna WorldSBK
All rights reserved.