MisanoWorldSBK : FP1: Giugliano il più rapido – Hayden sigla il miglior crono del venerdì

I motori si sono accesi al Misano World Circuit e il pilota Ducati è al top della classifica.

Il portacolori dell’Aruba.it Racing –Ducati, Davide Giugliano, ha ottenuto il miglior tempo al Misano World Circuit Marco Simoncelli, grazie ad un giro che ha messo a segno sul finale della sessione, davanti a Nicky Hayden, alfiere dell’Honda World Superbike Team. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) è stato il terzo più veloce, dopo aver dominato gran parte della sessione.
Le prove libere adesso hanno un ruolo importante per ottenere l’ingresso nella Tissot-Superpole 2, quindi le FP1 sono molto di più di un semplice assaggio per la maggior parte dei piloti. Settimana scorsa alcuni team hanno svolto qualche giorno di test sul circuito di Misano e quindi in questo fine settimana non sono partiti da zero. L’azione ha visto al top la coppia dell’Aruba.it Racing, composta da Chaz Davies e Davide Giugliano, prima che Tom Sykes portasse in alto la Kawasaki. Il pilota dello Yorkshire ha successivamente perso il trono a favore di Xavi Forés, pilota del Barni Racing, prima che il talento di casa Davide Giugliano concentrasse tutti i suoi sforzi e siglasse il miglior crono.
Forés ha così terminato la prima sessione di prove libere in quarta posizione, davanti al Campione del mondo in carica Jonathan Rea e al debuttante dell’Althea BMW, Markus Reiterberger. Chaz Davies, alla guida della Ducati, ha terminato il primo turno del secondo round di casa al settimo posto, precedendo il pilota Yamaha Alex Lowes, che sta continuando il suo recupero dopo la caduta in Gara2 a Sepang e la conseguente frattura alla clavicola.
Michael van der Mark ha concluso le FP1 con il nono tempo e continuerà a lavorare per migliorare il feeling con la sua Honda; l’olandese ha preceduto Lorenzo Savadori (IodaRacing team) che conclude la top  ten in sella all’Aprilia.
Le FP2 saranno disputate alle 13:30 ora locale e saranno decisive per stilare la classifica della Tissot-Superpole 2.

————————————————————————————————————————————————————————–

L’americano apre la classifica della prima giornata di prove libere.

Il pilota più veloce nella giornata del venerdì al Misano World Circuit Marco Simoncelli è stato il “Kentucky Kid” Nicky Hayden che ha portato la sua Honda davanti agli avversari. Il veterano di Misano è seguito dal rookie del WorldSBK Markus Reiterberger che ha concluso in seconda posizione con un buon ritmo, in sella alla BMW del team Althea Racing. Terzo tempo per il pilota KRT Tom Sykes, che è stato il poleman negli ultimi quattro appuntamenti di Misano.
Davide Giugliano ha terminato le prime due sessioni di prove libere in quarta posizione come l’italiano e il pilota Ducati più veloce, e ha preceduto la seconda BMW di Althea, nelle mani di Jordi Torres, che conclude la top 5. A seguire ci sono il gallese Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) e il pilota di Pata Yamaha, Alex Lowes.
Quest’ultimo, dopo essersi fratturato la clavicola in Malesia, è tornato in pista a Misano per i test di settimana scorsa e prenderà parte al round di casa per lo sponsor Pata, dopo aver perso il suo appuntamento di casa a Donington Park. L’inglese ha ottenuto il settimo tempo e passerà direttamente alla Tissot-Superpole 2, mentre il suo momentaneo compagno di squadra Niccolò Canepa, che sostituisce l’infortunato Sylvain Guintoli, ha terminato in quattordicesima posizione e dovrà disputare anche la Superpole 1.
Il campione in carica Jonathan Rea ha messo a segno l’ottavo crono assoluto e disputerà quindi la seconda sessione della qualifica, con Michael van der Mark, nono. In decima posizione ha concluso la sessione Xavi Forés, del Barni Racing, che ha battuto il rookie italiano Lorenzo Savadori, sull’Aprilia, che domani disputare la Superpole 1, ma ha dimostrato di avere un passo positivo.
Leon Camier ha avuto diverse difficoltà nella prima giornata con la marca italiana MV Agusta e completa la top 15.
La Tissot-Superpole inizierà domani sabato 18 giugno alle 10:30 e alle ore 13:00 andrà in scena Gara1 al leggendario Misano World Circuit Marco Simoncelli.
Copyright © 2016 Dorna WorldSBK
All rights reserved.